Che cos'è il rooibos?

Lo chiamano tè rosso, ma in realtà non è un tè. Il rooibos, infatti, non è il prodotto delle foglie della Camellia sinensis – la pianta da cui derivano tutti i tipi di tè- bensì dell’Aspalathus Linearis, un arbusto della famiglia delle leguminose che cresce unicamente nel Cederberg, una regione montuosa del Sudafrica. Questa pianta è caratterizzata da piccoli fiori gialli e da foglie aghiformi, che assumono una colorazione rossastra quando cominciano a seccare: ed è proprio “cespuglio rosso” che la parola rooibos significa in lingua afrikans. Lavorando le foglie dell’Aspalathus, si ottiene il rooibos: queste ultime vengono sminuzzate con pestelli di legno, fatte fermentare con il vapore ed essiccate con aria calda. Dall’infusione del rooibos deriva una bevanda dal colore rosso-ambrato (da qui il nome improprio “tè rosso”), dal gusto naturalmente dolce e dalle molteplici proprietà.

Rooibos.jpg

Quali sono le proprietà nutrizionali?

  • Il  Rooibos è una bevanda ricca di importati nutrienti con proprietà anti-age che concorrono alla prevenzione di molte malattie, compreso il cancro. Riportiamo qui di seguito una lista, non esaustiva, delle proprietà dell’infuso di Rooibos.
  • Il  Rooibos è considerato un adattogeno. Ciò significa che se assunto al mattino ha effetto tonico, mentre la sera ha effetto rilassante e può anche essere bevuto in caso d’insonnia.
  • Svolge un’azione antivirale e antibatterica, è quindi utile in caso di virus o infezioni.
  • Aiuta a bilanciare il pH, alcalinizzando l’organismo.
  • Svolge azioni antispasmodica, calmante, digestiva e antinausea, ed è adatto anche ai bambini.
  • Svolge un effetto depurativo sul fegato e lo protegge dagli accumuli di grasso (epatoprotettore). Si può anche assumere in caso di calcolosi perchè privo di acido ossalico. Consiglio: se avete abusato di cibo a tavola, bevetene una tazza, aiuta la digestione e depura l’organismo.
  • Il tè rosso è un anti-allergico, per la presenza di due bioflavonoidi, la quercitina e la rutina (entrambi antinfiammatori), che aiutano a ridurre i sintomi delle allergie stagionali come il prurito agli occhi e la rinite allergica. Grazie all’azione dei flavonoidi calma le irritazioni cutanee se applicato con impacchi locali: ad esempio due bustine sugli occhi ne attenuano il rossore.
  • Ha effetti benefici per i problemi di ipertensione e per i disturbi cardiovascolari.
  • E’ ricco di minerali, in particolare di calcio, fluoro, magnesio, fosforo, manganese e il ferro. Per il suo contenuto in calcio, magnesio e fluoro, rinforza denti e ossa quindi è utile in menopausa, quando si praticano attività sportive, ed in tutti i casi di carenza di calcio. aiuta a mantenere alta la densità ossea e, grazie all’azione congiunta di minerali e antiossidanti, previene l’artrite. Il fosforo e il magnesio, mantengono sano il sistema nervoso.

Possibili benefici e controindicazioni

Se escludiamo allergie personali o ipersensibilità, il tè Rooibos è solitamente un infuso ben tollerato ma può presentare alcune controindicazioni. Dal momento che il tè Rooibos stimola la produzione di succhi gastrici non è consigliato in caso di patologie e problemi connessi all’apparato digerente. Gli effetti eccitanti del tè Rooibos si possono riscontrare se viene consumato in concomitanza con alcuni agrumi.

Acquista ora!